lunedì 6 giugno 2016

Semi per la mente e semi per il cuore

Passeggiare sulla riva rigogliosa dell’Uso e avventurarsi nel folto di una vegetazione ancora selvaggia, modellata non dalla mano dell’uomo ma dall’impeto delle piene fluviali. Emozionarsi all’udire le note cristalline di una chitarra, fuse in mistica armonia con parole che inducono alla riflessione. E poi sedersi in cerchio sul prato soffice, in una limpida giornata di sole, per confrontarsi insieme su temi importanti per la vita del pianeta.
«Di maggio si dorme per assaggio» recita un antico adagio popolare, a significare che in questo periodo i lavori della terra necessitano più impegno di quello che il clima, ormai mite, indurrebbe negli uomini. Il Calendario dei contadini di fine XVIII secolo rammenta una serie di appuntamenti da non mancare, perché «chi dorme di maggio digiuna a settembre»: la tosatura degli ovini, la zappatura delle vigne, il taglio dei filari delle viti, la semina di vari tipi.
Il mese di maggio è una vera e propria festa per la semina: si gettano manciate di grani nei solchi tracciati dall’aratro, si sotterrano con amore filiale piccoli chicchi indifesi, nella convinzione che la fatica venga ripagata con abbondante frutto. Anche noi ragazzi di amarMET abbiamo provato, con l’umiltà, il confronto e il sorriso, a spargere tanti semi: semi per la mente e semi per il cuore.
Abbiamo provato a metterci in gioco e camminare insieme, in modo non solo simbolico.
Le tante persone presenti agli eventi, l’interesse suscitato dalle tematiche affrontate, il clima di partecipazione e condivisione ci hanno colmato di gioia e gratitudine.
Per questo motivo desideriamo mostrare la nostra profonda riconoscenza a tutti coloro che ci hanno sostenuto sotto ogni aspetto e ci hanno arricchito con le loro esperienze e il loro entusiasmo!
In particolare (in ordine sparso): Comune di Santarcangelo di Romagna, Fondazione Fo.Cu.S., prof.ssa Bruna Gumiero (Università di Bologna, Scuola di Scienze), arch. Federico Donelli, AIAF Associazione Italiana AgroForestazione, dj Anna la Rossa e Andrea Canella, La Ratatuia, Roberto Mercadini, Formazione Minima, agronomo Gioacchino Romagnoli, Arvaia Cooperativa di cittadini coltivatori biologici, Sportello Rete C.S.A. Rimini, Cristina Sedioli, Auser Rimini, Azienda agricola Il Fornaccio.
Ma soprattutto: un immenso grazie a tutti voi che avete partecipato alle nostre iniziative, adulti e bambini, giovani e meno giovani! Siete voi, con la vostra presenza e il vostro interesse, il cuore pulsante di amarMET.


Nessun commento:

Posta un commento